Dialetto del Nagorno Karabakh

Dialetto del Nagorno Karabakh
Parlato inBandiera dell'Armenia Armenia
Bandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian
Bandiera della Russia Russia
RegioniNagorno Karabakh
Locutori
Totale200.000
Altre informazioni
Scritturaalfabeto armeno
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingua armena
Codici di classificazione
ISO 639-1hy

Il dialetto del Nagorno Karabakh (anche dialetto karabakho o dialetto artsakhiano) è un antico dialetto armeno orientale con una struttura fonetica e sintattica unica; è principalmente parlato nell'Artsakh (fino al 2017 denominato repubblica del Nagorno Karabakh) e parzialmente nelle regioni meridionali e nord orientali dell'Armenia. Il dialetto era parlato dalla maggior parte degli armeni che vivevano nella RSS Azera e in particolare nelle città di Baku e Kirovabad (Ganja, Gandzak) ma, a seguito della prima guerra del Nagorno Karabakh, gli armeni dell'Azerbaigian furono costretti a lasciare le loro case. Oggigiorno la maggior parte di immigrati e rifugiati armeni dall'Azerbaigian vive in Armenia e in Russia dove il dialetto karabakho è talvolta utilizzato.

Gli armeni della regione chiamano il proprio dialetto mer luzoon (մեր լյուզուն), letteralmente la nostra lingua, per differenziarlo dall'armeno parlato in Armenia.[1]

  1. ^ Reporting.am, To be or not to be in the Artsakh Dialect, 16-10-2018, su reporting.am. URL consultato il 27 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2019).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search